Olio Extra Vergine di Oliva

Frantoio Della Fazia

Rocca San Giovanni (Chieti)

Abruzzo - Italy

Per realizzare un oliveto specializzato si inizia con il mettere a dimora giovani piantine. Le tecniche di riproduzione sono diverse, ma è fondamentale scegliere piante innestate con la varietà che più si adatta al territorio.

Frantoio Della Fazia

Rocca San Giovanni (Chieti)

Abruzzo - Italy

L'ulivo è una pianta che inizia a produrre i frutti sin da giovane età, ma bisogna aspettare almeno 25-30 anni per avere una produzione ragionevole: 40-60 kg di olive per pianta !

Il ciclo di produzione di ogni anno inizia con la potatura nei mesi invernali, che deve essere eseguita da mani esperte.

Fioritura: avviene in maggio, le piante si ricoprono da un manto di fiori, tanto che da lontano, gli olivi assumono l'aspetto di una nuvola color crema.

 

Allegaggione: anche se i fiori sono numerosissimi, solo una piccola parte di essi vengono impollinati e producono il frutto.

Molto importante per una buona allegaggione sono le condizioni metereologiche (asciutto e ventilato con temperatura intorno a 15°C).

 

Nei mesi estivi il frutto cresce in modo regolare, rallentando solo in caso di siccità, fino ad arrivare al mese di settembre per iniziare la fase di maturazione.

La fase di raccolta riveste molta importanza e deve essere attuata nei tempi e nei modi opportuni , poiché se eseguita scorrettamente pregiudica in tutto o in parte l'integrità del prodotto finale. Raccogliere al giusto punto di maturazione, evitare il più possibile ammaccature al frutto, trasportare le olive in contenitori ben arieggiati è il primo passo per non alterare le qualità dell'olio presente all'interno dell'oliva. L'epoca di raccolta influenza profondamente le caratteristiche organolettiche e nutrizionali degli oli, per questo ci preoccupiamo di guidare i produttori nell'iniziare la raccolta nel giusto periodo.

Già da molti anni usiamo cassette e contenitori arieggiati per la movimentazione delle olive, dai campi al nostro frantoio.

Condizione essenziale è la brevità del tempo che intercorre tra il distaccamento del frutto dalla pianta e l'inizio della lavorazione (solo poche ore).

E' possibile che le olive siano accompagnate da materiali estranei (foglie, rametti, ecc.) che contribuirebbero a apportare odori e sapori estranei, dunque la prima fase di lavorazione nel frantoio è la defogliatura.

Segue la frangitura: la buccia, la polpa e il nocciolo vengono ridotti in pasta.

Alla frangitura segue la gramolatura che consiste in un delicato, continuo e prolungato rimescolamento della pasta oleosa.

Questa operazione si rende necessario per facilitare l'aggregazione delle minuscole goccioline disperse nella pasta.

Dopo pochi minuti si vede affiorare l'olio.

L'estrazione con centrifuga porta alla definitiva separazione delle tre componenti della pasta: olio, acqua di vegetazione e residui solidi (sansa).

Dalla centrifugazione finale di ottiene l'olio pressoché pulito pronto per essere consumato.

Normalmente è necessario un ulteriore filtraggio con cotone idrofilo per allontanare le microscopiche particelle di polpa e di acqua ancora presenti in sospensione nell'olio.

Operazione indispensabile prima del confezionamento, per evitare depositi sul fondo.

Per rallentare il più possibile l'inevitabile invecchiamento dell'olio bisogna conservarlo: al riparo dalla luce, al riparo dal calore

- ideale 13-18 gradi - evitando di lasciare contenitori dimezzati per lungo tempo

 

Loc. Codacchie, 96

66020 Rocca San Giovanni (CH) Italy

Tel - fax  +39.0872.60483

info@dellafazia.com

Copyright 2005 - Frantoio Della Fazia -  P. Iva 00141370692

Frantoio Della Fazia Vito